Territorio
La zona sud-occidentale del Lago di Garda, denominata "Valtenesi", è composta da sette comuni, alcuni affacciati sul lago, altri adagiati sulle colline moreniche dell'entroterra.
Il territorio è disseminato di antichi borghi, castelli medievali, splendide ville e numerosi punti di interesse dall'inestimabile valore paesaggistico e culturale. La nostra Casa per Ferie, grazie alla sua posizione strategica, rappresenta un punto di partenza ideale per visitare questo territorio così ricco e diversificato, tra il verde di vigneti ed ulivi e il blu del Lago.
Il territorio di Manerba del Garda è un'area protetta fra le più suggestive ed estese dell’intero Lago, costituita proprio per tutelare la ricca biodiversità paesaggistica e valorizzare l'importante patrimonio storico ed archeologico.
I principali punti di riferimento della Riserva Naturale della Rocca, del Sasso e il Parco Lacuale sono l'antica Rocca medievale e l'annesso Museo Civico Archeologico della Valtenesi, posizionati su uno sperone di roccia a strapiombo sul Lago alto oltre 150 metri. Il punto panoramico della Rocca di Manerba offre una vista mozzafiato sull'inconfondibile profilo costiero della zona sud-occidentale del Lago di Garda, che si sviluppa per circa 12 km ed è arricchito da numerose spiagge, oltre che sulla bellissima Isola di San Biagio.
La piccola isola, chiamata anche "Isola dei Conigli", a causa degli animali che anni fa la popolavano, può essere raggiunta da Porto Torchio di Manerba del Garda sfruttando un servizio di barca-taxi a pagamento oppure, in determinati periodi dell’anno, anche a piedi, quando il livello dell'acqua lo permette.
L'isola è particolarmente frequentata dai turisti sia per le sue spiagge di lastroni di roccia levigata che affiorano dall'acqua bassa e cristallina, sia per le possibilità che offre agli amanti delle immersioni subacquee. A poca distanza si trova infatti il famoso Scoglio dell'Altare, una parete che scende fino alla profondità di 150 metri e che presenta due grandi balconate ricoperte di spugne gialle ed una grotta in cui trovano rifugio numerosi pesci.
Un'altra isola di indiscussa bellezza è l'Isola del Garda, la più grande dell’intero Lago, su cui domina incontrastata, elegante e maestosa, Villa Borghese Cavazza, residenza risalente ai primi del '900, circondata da una vegetazione curata in ogni dettaglio.
La villa, caratterizzata da uno in stile neogotico-veneziano, è collegata alle sponde del Lago da meravigliosi giardini all'italiana di significativa importanza botanica, ricchi di piante locali, esotiche, essenze rare e fiori unici.
L'Isola del Garda e la villa sono di proprietà della famiglia Cavazza, ma possono essere visitati da aprile a ottobre grazie a visite guidate che partono da vari porti, tra cui quello di San Felice del Benaco che permette di raggiungere l'isola in soli 15 minuti di navigazione.
Ma il borgo di San Felice merita una visita dedicata, passeggiando fra uliveti e tranquille spiagge acciottolate, transitando per il suo centro storico ed ammirando il Castello medievale, il Palazzo Rotingo, la Chiesa Parrocchiale dedicata ai SS. Felice, Adauto e Flavia e, ovviamente, il Santuario della Madonna del Carmine.
Il comprensorio di San Felice è delimitato a nord dal golfo di Salò, località turistica di portata internazionale e caratterizzato da un elegante centro storico, residenze signorili e palazzi dall'inestimabile valore storico ed artistico.
Il lungolago pedonale di Salò, ricco anche di ristoranti e negozi per lo shopping, è il modo migliore per apprezzare il paese e le sponde del Lago di Garda, ammirando alcuni palazzi monumentali della città, come il Palazzo della Magnifica Patria e il Palazzo del Podestà.
A soli 20 minuti di auto dalla nostra Casa, è inoltre possibile raggiungere il Vittoriale degli Italiani, un eclettico complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua commissionato dal poeta-soldato Gabriele d'Annunzio che vi è sepolto.
Il complesso monumentale, dal forte carattere simbolico ed evocativo, fu progettato dall'architetto Giancarlo Maroni ed è stato eretto tra il 1921 e il 1938, a rappresenta la memoria della "vita inimitabile" del poeta e delle imprese dei soldati italiani durante la prima guerra mondiale.
Il biglietto di ingresso comprende una visita guidata alla casa del Poeta, chiamata Prioria, oltre che l’accesso al parco ed ai diversi monumenti e musei, che costituiscono il complesso.
Il territorio del Valtenesi è delimitato a sud-est dalla penisola di Sirmione, una delle località del Lago di Garda più conosciute e visitate, tanto da essere definita "La Perla del Garda". Turisti da tutto il mondo rimangono incantati visitando il suo borgo storico, il castello scaligero e le grotte di Catullo, con vicoli, giardini e scorci unici sul Lago.
Sirmione vanta splendide passeggiate, spiagge incantevoli e le rinomate Terme di Aquaria, le cui calde acque sulfuree che sgorgano dal fondale del lago hanno proprietà curative e rappresentano un toccasana per la pelle e le vie respiratorie.