Territorio

La zona sud-occidentale del Lago di Garda, denominata "Valtenesi", è composta da sette comuni, alcuni affacciati sul lago, altri adagiati sulle colline moreniche dell'entroterra.

Il comprensorio di San Felice è delimitato a nord dal golfo di Salò, località turistica di portata internazionale e caratterizzato da un elegante centro storico, residenze signorili e palazzi dall'inestimabile valore storico ed artistico.

Il lungolago pedonale di Salò, ricco anche di ristoranti e negozi per lo shopping, è il modo migliore per apprezzare il paese e le sponde del Lago di Garda, ammirando alcuni palazzi monumentali della città, come il Palazzo della Magnifica Patria e il Palazzo del Podestà.

Il complesso monumentale, dal forte carattere simbolico ed evocativo, fu progettato dall'architetto Giancarlo Maroni ed è stato eretto tra il 1921 e il 1938, a rappresenta la memoria della "vita inimitabile" del poeta e delle imprese dei soldati italiani durante la prima guerra mondiale.

Il biglietto di ingresso comprende una visita guidata alla casa del Poeta, chiamata Prioria, oltre che l’accesso al parco ed ai diversi monumenti e musei, che costituiscono il complesso.